Wednesday 5 May 2010

Coppa Italia da Rosso Diretto

Cosa può succedere se in una partita il nervosismo vince sul calcio?

Succederà che la squadra più fisica e sorniona vincerà senza troppe difficoltà. La squadra meno fisica e più nervosa subirà e si avvierà in maniera tutto sommato logica verso la sconfitta.

Questo, all'incirca, è quello che è successo stasera allo stadio Olimpico nella finale di Coppa Italia. Se si fosse giocato a calcio, la Roma una qualche possibilità l'avrebbe avuta: giocando a rugby, l'Inter ha fatto valere la superiorità mentale, che una finale di Champions ti regala, ed ha vinto in maniera ineccepibile. Se la Roma fosse riuscita a non subire tutta la pressione che gravava su questa sfida e se avesse provato a giocare a calcio, magari avremmo notato che giocava Materazzi in difesa. Invece niente: uno a zero e tanti calcioni.

Eppure sarebbe bastato poco per sgonfiare questa invincibile Armada nerazzurra, davvero poco. Che il nostro Juan fosse stato più preciso sulla maldestra respinta di Julio "Buzz LightYear" Cesar e l'avesse insaccata. Li, la Roma avrebbe vinto, le provocazioni nerazzurre non avrebbero potuto attecchire. I nostri si sarebbero resi conto che di fronte avevano undici calciatori di un certo livello e niente più. Invece, la prestazione è stata stitica ed isterica.

Ed il giusto culmine è stato il calcione a Balotelli. Gesto brutto, diseducativo e comprensibilissimo. Fatto con una certa sincerità, che potrebbe ricordare l'espulsione di Zidane al mondiale. O anche il racconto di Melville, Billy Budd, dove un innocente e buon marinaio viene falsamente accusato da un serpentino nostromo. In un impeto d'ira, Billy colpisce il nostromo: quick as the flame from a discharged cannon at night, his right arm shot out. Cosi Totti con Balotelli. Billy Budd viene impiccato, Totti espulso. Poteva andar peggio.

Ci sarebbero state altre due espulsioni: Taddei e Burdisso, come anche un rigore solare al 45esimo di Samuel su Toni e, più dubbio, nel secondo tempo di Chivu su Menez.

Jeremy, l'unico romanista capace di creare qualcosa nel secondo tempo, non è bastato a bucare la difesa dell'Inter e sgonfiare la bolla. Che probabilmente andrà a prendersi Champions e Scudetto, Robben permettendo.

No comments: